Obiettivo dell’iniziativa è quello di indagare, in corso di tempo, i correlati personali, familiari, scolastici e socio-ambientali delle diverse manifestazioni di disagio in età evolutiva ed individuare al tempo stesso i fattori che promuovono un sano ed equilibrato sviluppo psico-sociale ed il successo formativo, anche per meglio indirizzare gli interventi dell’Ente Comunale nel settore delle politiche giovanili e delle iniziative finalizzate a contrastare i molteplici fattori che contribuiscono ai frequenti fenomeni di dispersione scolastica e di devianza minorile.
E’ stato pertanto approvato uno schema di protocollo di intesa, constante di 9 articoli, proposto dalla Seconda Università degli Studi di Napoli fra il Comune di Arzano, questa Università, le scuole medie statali L. Ariosto, G. Nosengo, G.B. Vico, Liceo Polispecialistico Giordano Bruno e l’istituto professionale Don Geremia Piscopo
Il protocollo di intesa predetto sarà immediatamente operativo a decorrere dalla data di sottoscrizione ed avrà la durata di tre anni, tanti quanti sono quelli della durata del progetto.
CS Comune di Arzano