Il Festival è nato con la finalità di creare un’occasione di confronto dal vivo per le realtà operanti sul territorio nazionale ed oltre ..; lo scopo principale è quello di fare incontrare i giovani che si dedicano all’arte, per favorire la collaborazione e lo scambio ed offrire ai partecipanti un’opportunità di crescita artistica.
Alla Manifestazione, suddivisa nel suo interno in Festival della Danza scolastica, Festival della Musica scolastica e Rassegna della Poesia e Giornalismo scolastici, possono partecipare le scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado, le Accademie, scuole di danza, musica e recitazione, le Associazioni culturali, i gruppi giovanili parrocchiali …. presenti sul territorio nazionale ed oltre.
La serata finale si svolgerà il 7 maggio 2013, al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli.
Questa prossima Edizione vedrà alcune importanti novità, che richiameranno certamente un numero consistente di giovani.
All’interno della Rassegna è stato inserito il Concorso nazionale canoro “Giovani talenti 2013” , diviso in due Categorie: Ragazzi (fino a 13 anni) e Giovani proposte (dai 14 anni in su).
Per la categoria Ragazzi fino a 14: Il vincitore avrà la possibilità di partecipare gratuitamente ad uno dei week-end di selezione che si svolgeranno a Castrocaro di “VOCINE CASTROCARO”.
La categoria Giovani proposte è riservata ai talenti emergenti e grazie ad un particolare Protocollo, si svolgerà in partenariato con il Festival di Castrocaro 2013: il vincitore del concorso accederà di diritto al Tour di selezione dei finalisti di Castrocaro 2013, la cui Finalissima andrà in onda su RAI 1 il 13 luglio 2013.
Per entrambe le Categorie: i residenti fuori Regione Campania possono sostenere la selezione inviando, unitamente a quanto previsto dal Regolamento, il file audio registrato del brano che intendono presentare.
Altro Concorso della Rassegna è il Concorso nazionale di Danza “Giovani talenti Danza 2013”, riservate ad Accademie e Scuole di Danza: in palio Borse di Studio per un valore di oltre 20.000 euro per il Pescara Dance Festival, Sorrento Campus Dance, Non Solo Danza, Salerno Danza d’aMare…. Inoltre, Selezioni ufficiali per la Campania dei Finalisti dei Campionati mondiali di Danza, il cui Direttore artistico, M° Paolo Londi, sarà presente in Giuria.
Presidenti di Giuria: ANBETA TOROMANI ed ALESSANDRO MACARIO.
Iscrizioni aperte fino al 15 aprile
Info e Regolamenti su http://lascuolainfestival.jimdo.com cliccando su IV Edizione
CS