É un contributo economico a sostegno della maternità che può essere richiesto dalle cittadine italiane, comunitarie ed extracomunitarie, che abbiano partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino.
L’assegno di maternità, in genere, viene richiesto quando la madre non ha diritto ad altri trattamenti previdenziali o questi sono di importo inferiore. L’importo complessivo dell’assegno è di euro 1.623,95 pro capite, inerenti le pratiche presentate a tutto il 10 Dicembre 2012, appartenenti a nuclei familiari il cui ISE (Indicatore situazione economica) non supera il limite di euro 33.857,51 fissato per l’anno 2012 per 3 (tre) componenti e riparametrato in ragione della composizione di legge.
Le madri, al momento della richiesta, devono essere in possesso dei seguenti
requisiti:
– essere residenti nel Comune di Arzano;
– non beneficiare di alcun trattamento previdenziale di maternità oppure
percepire un trattamento previdenziale (astensione obbligatoria erogata dall’Inps o altro ente previdenziale) di importo inferiore a quello erogato dal Comune (per l’anno in corso euro1.623,95)
– cittadine comunitarie: essere regolarmente iscritte all’ ufficio anagrafe
– cittadine extracomunitarie: essere in permesso del CE per soggiornanti di lungo
periodo (ex carta di soggiorno) o titolari di carta di soggiorno per familiari di cittadini UE. IN fase di richiesta del permesso, la domanda rimane sospesa fino alla presentazione del titolo di soggiorno;
cittadine extracomunitarie in possesso dello status di rifugiate politiche: non
necessitano del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo, poiché equiparate, in questo caso, alle cittadine italiane.
CS Comune di Arzano