Progetto Icaro, si conclude la tredicesima edizione

Napoli – Si è conclusa ieri 17 aprile nella città di Napoli la 13^ edizione del Progetto Icaro, la campagna  di promozione e  sensibilizzazione della cultura della legalità e sicurezza stradale, rivolta soprattutto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

La manifestazione è stata organizzata dal Compartimento Polizia Stradale per la Campania ed il Molise  in collaborazione con la locale Questura e di concerto con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione, della Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma, e la collaborazione del MOIGE, sponsorizzata in sede locale dalla  Società Autostrade Meridionali, ACI  e Tangenziale di Napoli.

La Campagna di prevenzione ,iniziata con serie di incontri formativi tenuti da  Funzionari della Polizia Stradale presso diverse scuole secondarie di Napoli e provincia, si è conclusa al Cinema Filangieri di Napoli  con il lancio, nelle giornate dell’11 -12-16-e 17 aprile, della proiezione del Film Young Europe di Matteo Vicini  sul tema della prevenzione e sicurezza stradale.

Il Film, la struggente storia di Josephine, Julian e Federico  ha appassionato   gli oltre 1000 studenti provenienti oltre che dagli Istituti Scolastici della Provincia di Napoli, anche da allievi della Nunziatella, allievi del Comando Logistico Sud, che dopo la proiezione hanno partecipato ad un dibattito con interventi specifici di magistrati, giornalisti e funzionari della Stradale, sulle principali cause degli incidenti stradali con l’obiettivo di far capire ai ragazzi che il rispetto delle regole ed il comportamento corretto alla guida sono le uniche strade per tutelare la vita.

Alle quattro giornate dedicate alla campagna di sensibilizzazione, oltre al dr. Giuseppe SALOMONE  – Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Campania ed il Molise ed al dr. Casamassima – Dirigente della Sezione Polstrada di Napoli ed al Vicario della Questura di Napoli dr. Borrelli, hanno partecipato, esponenti di rilievo del mondo accademico, istituzionale, giudiziario  e delle comunicazioni, quali ad esempio il Presidente del Tribunale dr. Carlo Alemi, il Presidente del Tribunale di Sorveglianza, dr. Carmine Esposito, il dr. Antonio Coppola, presidente ACI, l’avv. Antonio Pentangelo, presidente della Provincia, dr. Carlo Montella, Vice Presidente della Corte di Appello di Napoli, il P.M. della Procura di Napoli dr. Enry Woodcook, il dr. Cimmarotta, prof. Della Facoltà di Ingegneria, Alfonso Montella ed il docente di Sociologia, prof. Roberto Fasanelli, oltre alla presenza dei rappresentanti delle altre forze armate.

I giornalisti presenti in qualità di moderatori nei diversi giorni sono stati  Vincenzo PERONE di RAI3, Roberto RUSSO del Corriere della Sera,  Nello FONTANELLA de Il Mattino e Alberto RASULO del La Repubblica ed hanno condotto con professionalità il dibattito.

E’ stata altresì gradita  la  partecipazione e la veicolazione del messaggio sul tema del rispetto delle regole lanciato da parte della Società Calcio Napoli ed in particolare il portiere Morgan DE SANTIS, da atleti delle FiammeOro – specialità Nuoto e degli attori Patrizio RISPO e Riccardo Polizzi Carbonelli  della fiction  televisiva  “Un posto al Sole”.

L’obiettivo finale delle istituzioni e dei personaggi presenti è stato quello di far intendere ai giovani che ci sono distrazioni alla guida che costano una vita. La strada è una scuola di vita dove è indispensabile “Metterci la testa”!

CS

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.