La coppia ed il giovane figlio, mentre tornavano verso il porto per risalire a bordo della nave da crociera che li aveva portati a Napoli sono stati avvicinati da tre persone che tentano di rifilargli il solito pacco napoletano. Gli statunitensi non ci cascano e i tre vengono anche arrestati dalla polizia.
Le persone intervenute hanno quindi deciso di avvisare la Polizia tramite il servizio 113. Gli agenti sono arrivati prontamente ed i tre hanno cercato di darsi alla fuga. Sono stati però raggiunti e con non poche difficoltà immobilizzati.
Oltre alla denuncia delle vittime e la testimonianza dei passanti, i tre malviventi sono stati inchiodati dal rinvenimento della “mattonella”. Nel borsello del terzo complice, quello che non aveva direttamente approcciato con i turisti, i poliziotti hanno infatti trovato il “pacco”, ossia una mattonella simile per dimensione e peso ad un I-Pad e pronta per essere sostituita all’ultimo momento con l’apparecchio elettronico effettivamente mostrato alla vittima della truffa.
I tre malviventi, Nicola Fasano, 56enne del Quartiere San Lorenzo, Ciro Zito, 28enne anch’egli del Quartiere San Lorenzo e Angelo Maranta, 59enne del Quartiere Pendino già noti alla Polizia per i loro numerosissimi precedenti, sono stati pertanto arrestati e subito condotti a Poggioreale in quanto ritenuti responsabili in concorso del reato di tentata estorsione aggravata, nonché indagati in stato di libertà per il reato di tentata truffa.
Redazione