Sant’Antimo – “Tre cose sono necessarie per un buon pianista: la testa, il cuore e le dita”: questo quanto sosteneva Mozart e queste le grandi doti di una bravissima pianista santantimese, Maria Esempio.
Nata a Napoli nel luglio del 1992, diplomata al liceo scientifico e frequentante il Conservatorio San Pietro a Majella, aveva 6 anni quando per gioco si sedette la prima volta al piano.
La giovanissima è figlia d’arte, se così si può dire ( già la mamma difatti, Carmela Morlando, è nota alla cittadinanza santantimese in quanto pianista professionista: accompagna e delizia con le sue note vari ricevimenti religiosi).
Insomma fin da quando era in fasce Maria ha imparato a “sentire” la musica, riconoscendola – poi crescendo – come parte integrante di sè.
La piccola si mostrò da subito talentuosa.
Il suo talento, però, non fu mai posto sotto i riflettori né dai genitori, che l’hanno sempre sostenuta nei suoi studi, nè dai suoi maestri.
Nel suo primo approccio al piano Esempio fu assistita dalla Morlando, ovvero dalla sua mamma, poi fu seguita dalla scuola musicale di Sant’Antimo, per essere in seguito affidata alle lezioni del gran maestro Marian Mika (famoso pianista polacco, maestro concertista), fino all’ingresso al conservatorio ove è attualmente guidata dal prof. Davide Costagliola.
Maria Esempio ha fatto della musica la sua più grande aspirazione. Vanta un bagaglio culturale musicale eccezionale che le ha permesso di partecipare negli anni a vari concorsi, risultandone spesso vincitrice. Non a caso Bazzini affermava: “ Nel vero artista la sete di conoscere e di apprendere non cessa che con la vita. E uno dei mezzi più efficaci per ampliare la cerchia delle proprie cognizioni è quello di studiare i sommi compositori e di comprendere i grandi interpreti”.
A soli 9 anni risultò prima classificata al X Concorso Strumentale di Napoli, l’anno seguente allo stesso fu terza. Ha gareggiato a concorsi nazionali e internazionali. Il 13 maggio dell’anno corrente è risultata seconda all’ VIII Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Luigi Denza” di Castellamare di Stabia.
Alla domanda “ Cos’è la musica per te?”, la Esempio risponde: “La musica è l’arte dei suoni… è un mezzo per esprimere se stessi!” .
La giovane pianista ha ancora molta strada da fare. È al 2° anno del primo livello del conservatorio, mira a completare il secondo livello e conta di conseguire anche l’abilitazione.
Il suo sogno è il Concorso pianistico internazionale Fryderyk Chopin a Varsavia del 2015 (una delle più antiche e prestigiose competizioni pianistiche internazionali che si tiene ogni cinque anni).
I presupposti per arrivare in alto e per veder realizzati i suoi desideri ci son tutti.
Dove le parole finiscono, inizia la musica: http://www.youtube.com/watch?v=T-R11aXsmdM.
Buon ascolto!
Mina Puca
Leave a Reply