Con il Patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania, oltre che di EpaC-onlus ed AISF (Associazione Italiana per lo Studio del Fegato) e con la partnership della Caffè Toraldo e della TerraOrti consorzio di produttori ortofrutticoli , la manifestazione si svilupperà in un percorso di conoscenza sulle funzioni del fegato , sulle sue patologie, sui parametri da tenere sotto controllo per monitorare la salute di tale organo , sulle corrette abitudini di vita ed alimentari da seguire per preservarne la perfetta funzionalità. Laddove lo si ritenga necessario i cittadini potranno gratuitamente sottoporsi all’esame ecografico del fegato condotto dagli specialisti dei due Atenei cittadini .
Sarà presente in Piazza Dante anche una postazione mobile della Polizia Municipale, i cui agenti forniranno chiarimenti sulla utilità , soprattutto a scopo preventivo, dell’alcoltest e del narcotest ed enfatizzando i danni provocati ,soprattutto presso i più giovani,dall’abuso di bevande alcoliche e droghe. Momento clou della manifestazione, la premiazione degli studenti dei gruppi di lavoro delle classi 2^ e 3^ liceo del liceo ginnasio Vittorio Emanuele, impegnati nella realizzazione di materiale informativo inerente ai vari temi della kermesse.
Tra i relatori della presentazione di mercoledì, l’Ordinario di Gastroenterologia presso la S.U.N., prof.ssa Carmelina Loguercio, l’Ordinario di Gastroenterologia presso la Università Federico II, prof. Nicola Caporaso, e l’Ordinario di Malattie Infettive presso la S.U.N., prof. Giovanni Battista Gaeta e il Prof. Carlo Antonelli Preside del Liceo ginnasio Vittorio Emanuele. Ad aprire la conferenza, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli.
CS