Nel teatro della musica a Napoli la storica formazione partenopea cambierà veste e sonorità, aggiungendo al quintetto originale (voce solista, flauto, violino, chitarra e violoncello) due voci femminili, contrabbasso e batteria: Roberto Del Gaudio (voce solista), Daniela Andinolfi (voce e cori), Fabiana Martone (voce e cori), Vittorio Ricciardi (flauto e ottavino), Salvatore Morisco (violino), Federico Odling (violoncello, arrangiamenti e cori), Carmine Terracciano (chitarra e cori), Corrado Cirillo(contrabbasso) e Salvatore Devastato (batteria e percussioni).
In scaletta una serie di cover di varî autori, rivisitate e, in alcuni casi, tradotte in napoletano, oltre a brani originali anche inediti.
L’intento dei Virtuosi rimane quello di un repertorio che diverta in modo intelligente e non banale, affrontando talvolta temi aspri con testi urticanti, sempre con estrema leggerezza e ironia. La loro musica tenta di fondere la sonorità della musica classica con quella del pop attraversando tutti i “generi” (dal folk al jazz fino alla disco music), tenendo sempre presente la massima di Gioacchino Rossini: «Tutti i generi son buoni, tranne il genere noioso».
Redazione