Sant’Antimo, Giochi Matematici, in finale 6 studenti della ‘Giovanni XXIII’. Il match finale alla Bocconi tra studenti di tutta Italia

Sant’Antimo (NA) – La matematica non è un gioco, ma i Giochi matematici organizzati dal centro di ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi si sono rivelati alleati preziosi sia per coinvolgere gli studenti  in difficoltà con il “programma” o scarsamente motivati, sia gli studenti più bravi che sono emersi con l’educazione alla modellizzazione e l’individuazione di strategie alternative ai procedimenti  standard. Pur trattandosi di gare, gli alunni hanno imparato che la Matematica, al di là del calcolo e delle formule, è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche. Voglia di giocare, fantasia e logica hanno animato la partecipazione dei  180 studenti per i Giochi d’Autunno” e 110 per  i “Campionati internazionali”che,  nelle diverse categorie C1 (studenti della 1° e 2° media) e C2 (3° media)  si sono divertiti in modo serio e intelligente in uno stimolante clima di competizione agonistica. Grazie all’entusiasmo e al coraggio di allievi e docenti e grazie anche  alla grande operosità del nostro Dirigente Scolastico Antonio Sapio la nostra scuola ha piazzato 5 alunni alla finale dei Campionati Internazionali che si svolgerà il 10 Maggio in “Bocconi “ a Milano. I ragazzi  arrivati alla finale, dopo aver superato, nella semifinale svoltasi  al Liceo Scientifico “ Pitagora – Croce” di Torre  Annunziata ,sono:per la Categoria C1 Oliva Michele 2°G, Barretta Carmine 2°N, Chiariello Alfonso 2° I ; per la Categoria C2 Amato De Serpis Felice 3°A e Pizzo Raffaele 3°M. Complimenti a tutti i concorrenti che si sono impegnati nelle gare  e che in quella interna dei Giochi d’Autunno ha visto ai primi posti delle loro Categorie: C1 Iavarone Francesca 2°C, Fucito Antonio 2°O, Di Matteo Giovanni 2°I; C2 Migliaccio Lucia 3°H, Verde Gennaro 3°I, Amato De Serpis Felice 3°A . Concretamente i Giochi d’Autunno sono una gara autonoma  consistente in una serie di giochi da risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti e che nel nostro istituto si sono svolti il 26 Novembre, sotto la direzione dei responsabili d’istituto  nei due diversi plessi, grazie alla collaborazione di tutti i docenti in particolare per quelli che si sono offerti per la sorveglianza;i Campionati Internazionali sono una gara , articolata in tre fasi: le semifinali (svoltasi a Torre Annunziata il 22 Marzo) la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”, il 10 Maggio) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine Agosto 2014-04-13. In ognuna di queste competizioni i concorrenti devono risolvere 8 quesiti in 90 minuti per la Categoria C1 e10 quesiti in 120 minuti per la Categoria C2.

La Responsabile d’Istituto  dei Giochi Matematici

Prof.ssa  Concetta D’Errico

Il Capo Dipartimento di Matematica

Prof.ssa  Gemma Fiorillo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.