Coronavirus, in Campania la scuola va online grazie alla Regione. Webex gratuita per docenti e studenti

Napoli – Il coronavirus ha messo in ginocchio non solo la salute pubblica ma anche lo stile di vita della popolazione italiana. Dal lavoro alla scuola ai momenti di svago, tutto è cambiato. Difficilmente si ritornerà alla normalità presto. E dunque non per questo il paese si può fermare. Fortunatamente la tecnologia ci viene in soccorso e molte attività siano esse lavorative che di formazione possono continuare con il minimo sforzo. Si parla sempre più spesso di smart warking, lavoro agile, telelavoro, formazione online, e-learning ecc. Tutti concetti che hanno un comune denominatore: piattaforme web per attuarli.

Ebbene è arrivato il momento di mettersi all’opera. Quali sono gli strumenti per farlo? L’informatica negli ultimi anni ha fatto passi da gigante ed oggi possiamo contare su valide piattaforme che ci consentono di lavorare e di studiare semplicemente utilizzando un computer ( ma anche un tablet e in alcuni casi uno smartphone) e una connessione internet. In rete si trovano molti software dai più blasonati quali Webex di Cisco, Teams di Microsoft, strumenti di Google, Skype, ecc. a quelli un po più di nicchia. Unico problema è saperli usare. Oggi stiamo pagando anche lo scotto di una cattiva preparazione in tal senso. Ma a tutto c’è rimedio. I ragazzi di oggi, i cosiddetti nativi digitali possono imparare ad usare le piattaforme web in poche ore ed essere subito operativi. C’è oggi un occasione da non perdere.

La regione Campania ha annunciato ieri che da oggi e fino al 30 Giugno sarà disponibile gratuitamente la piattaforma Webex. Essa consentirà di avere in linea migliaia di scuole per svolgere attività didattiche a distanza, via computer o smartphone. Dalle ore 10 di oggi sarà disponibile un webinar, un’ora di formazione a distanza per dirigenti e docenti che dovranno utilizzare il dispositivo. La piattaforma – chiarisce Lucia Fortini, assessore regionale alla Istruzione, Politiche Giovanili e Sociali – rappresenta uno strumento innovativo che consente di avere in linea migliaia di scuole anche contemporaneamente, caricare contenuti, fare videoconferenze, webinar e tutto ciò che occorre per fornire un utile supporto nella progettazione di attività didattiche a distanza. Invito pertanto tutti i dirigenti e docenti a partecipare al webinar di domani. Anche in questo momento di grande emergenza, l’amministrazione regionale testimonia impegno e vicinanza per la scuola e la sua comunità“.

Per seguire il webinar domani 13 marzo alle ore 10 occorre registrarsi al seguente link:

https://r-store.webex.com/r-store-it/onstage/g.php?MTID=eda87d972f14b45cabfe052da3d6ad5b2

Inoltre, i tutor del Cisco – DTLAB e della Apple Developer Academy di Napoli saranno disponibili per supportare le scuole che vorranno adottare questa modalità ai seguenti indirizzi:
https://dtlab.unina.it/webex/
https://www.developeracademy.unina.it/it/supportoalladidattica/

Giovanna Scarano

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.