Ucraina, da 24 ore non si hanno più notizie del volontario animalista Andrea Cisternino. Il motivo in un post su Facebook

Ucraina, da 24 ore non si hanno più notizie del volontario animalista  Andrea Cisternino. Il motivo in un post su Facebook

Ucraina – L’ultimo contatto venerdì pomeriggio poi il nulla. Andrea Cisternino fotografo di moda e costume italiano, dal 2012 si è trasferito in Ucraina con la moglie, in una cittadina a 45 minuti da Kiev; dove ha messo su un rifugio per animali “Italia KJ2”. Andrea è un volontario attivista, che da anni offre rifugio a tutti gli animali vittime di maltrattamenti e abbandono.

Circa 400 animali sono attualmente presenti al rifugio, e nonostante i continui bombardamenti, Andrea ha più volte dichiarato attraverso il suo profilo social di non avere la minima intenzione di abbandonarli e di rientrare in Italia, per lui sono la sua famiglia. Ebbene però tutto il mondo animalista, in Italia e non, è con il fiato sospeso dopo l’ultimo aggiornamento del suo profilo Facebook avvenuto venerdì pomeriggio, in cui scriveva ” Ciao eccomi qui, stiamo tutto sommato bene anche se sparano, alle 18.25 circa, se tutto è ok sarò alla Vita in Diretta“. Da allora più nulla. Da quando vi è stata l’invasione russa Andrea Cisternino cercava di aggiornare tutti raccontando cosa stesse accadendo intorno a lui. Stamattina il cielo intorno al rifugio era rosso, continui spari di artiglieria durante anche la notte, non si riesce a dormire – scriveva su Facebook – ho visto 15 minuti fa un colpo di artiglieria cadere lontano dal Rifugio ma l’odore della polvere da sparo lo sentivo benissimo, sentivo in lontananza colonne di militari che si spostavano, sono passati aerei, che Dio ci aiuti e maledica chi ha voluto iniziare tutto questo“.

Uno spiraglio di luce forse in fondo al tunnel potrebbe intravedersi, poiché qualche ora fa sul suo profilo social è comparso un post in cui si legge che Andrea Cisternino pare sia stato contattato, e pare che la sua assenza sia causata dalla mancanza di corrente elettrica dovuta ai bombardamenti. Al momento pare che sia lui che i collaboratori e gli animali stanno bene. Insomma si spera davvero di poter tirare un sospiro di sollievo e di poter ricevere quanto prima notizie da lui in tempo reale.

Giovanna Scarano