Frattamaggiore (NA) – A seguito dei raid che si sono verificati la notte tra domenica e lunedì scorsi nel corso dei quali sono stati esplosi diversi colpi d’arma da fuoco contro le vetrine di ben tre pizzerie e contro veicoli di una concessionaria; i frattesi insorgono e si ribellano prepotentemente alla camorra. Dopo l’affissione di ieri mattina per le strade cittadine del manifesto “Fuori la camorra dalla nostra terra“, è previsto per domattina un corteo che ripercorrerà il percorso fatto dai malviventi, passando quindi dinanzi alle tre pizzerie; fino ad arrivare poi in piazza Umberto I dove saranno offerte le “Pizze antipizzo“.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato di liberazione dalla camorra Area Nord e La Buona Tavola Magazine a cui hanno aderito : Cgil, Cisl e Uil Napoli, Comune di Frattamaggiore, Partito Democratico di Napoli e Frattamaggiore, Europa Verde, associazione Libera, Finetica onlus. “Soffia un vento di primavera, è un vento di lotta di una comunità contro la prepotenza, la sopraffazione e la tracotanza dei clan – fanno sapere dal Comitato di liberazione dalla camorra Area Nord – Domani, venerdì 25 marzo, alle ore 10 rispondiamo con la mobilitazione agli spari della camorra contro le pizzerie di Frattamaggiore. Partiremo dalla pizzeria ‘Anema e Pizza‘ al corso Francesco Durante 7 e rifaremo il percorso fatto dai ‘pistoleri’, raggiungendo le pizzerie ‘Palapizza‘ e ‘Sapureat‘.
Dalle ore 11 alle ore 12 in Piazza Umberto I verrà allestito un forno per le ‘Pizze antipizzo’. I pizzaioli frattesi sforneranno pizze a portafoglio, e la scelta non è casuale, che saranno offerte alla popolazione. Chi aggredisce gli esercizi commerciali seminando il terrore aggredisce una intera comunità. Disarmiamo l’Area Nord di Napoli” concludono.
Giovanna Scarano