Arzano (Na) – A seguito di un’attività di monitoraggio del territorio durato una settimana circa , a finire nel mirino dei controlli operati dagli agenti della polizia locale di Arzano, coordinati dal maggiore Biagio Chiariello; sono state diverse attività commerciali, tra cui autoriparatori. Gli incisivi controlli sono stati estesi anche alle aree condominiali che divengono spesso discariche di rifiuti abbandonati ad opera di incivili autori del “sacchetto selvaggio”.
Incuranti dell’esistenza dello smaltimento dei rifiuti mediante la raccolta differenziata, diversi condomini, soliti abbandonare il sacchetto di rifiuti senza rispettare le dovute norme; sono stati identificati e sanzionati. In particolare le attività di accertamento hanno portato alla denuncia di 3 soggetti titolari di attività commerciali per violazioni in materia ambientale. Dalla documentazione esibita sono emerse, altresì ulteriori anomalie amministrative tra cui la omessa o incompleta tenuta dei registri di carico e scarico rifiuti.
Sono state elevate sanzioni per un totale di euro 6mila. I controlli proseguiranno anche nei giorni prossimi per garantire il decoro ambientale sul territorio. Intanto è stato completato il censimento dei terreni incolti da parte del Comando, utile a prevenire fenomeni di incendi e inconvenienti di carattere igienico sanitario.
Giovanna Scarano