Grumo Nevano (Na) – Una mattinata diversa, ma molto formativa quella che hanno trascorso i bambini ed i ragazzi dell’oratorio estivo San Tammaro. Così come previsto, stamane i partecipanti al Grest “Tu per tutti – e chi è il mio prossimo?” hanno incontrato il comandante della locale stazione dei carabinieri, Gennaro Maria D’Alesio.
Dopo l’accoglienza da parte del parroco Don Carmine Spada, al comandante è stato dato il benvenuto con il consueto saluto dell’Azione Cattolica, dopoché alcuni bambini, accompagnati dagli animatori gli hanno rivolto delle domande. Incuriositi dalla figura del carabiniere, e dal lavoro che svolge; il comandante D’Alesio calandosi nelle vesti di un amico si è rivolto ai bambini facendo capire loro che l’Arma dei Carabinieri è da sempre accanto ai cittadini, per cui non c’è nulla di cui temere. In momenti come questo, in cui i bambini mossi dalla curiosità e da un mix di emozioni; in maniera del tutto spontanea tutti hanno voluto ricordare Rosa Alfieri, dedicandole un grosso applauso e un grande bacio rivolto verso il cielo. Un momento commovente, ma molto sentito da tutti i bambini e i ragazzi, che dopo un anno e mezzo hanno ancora vivido il ricordo di quanto è successo.
La visita del comandante D’Alesio è terminata con un “tour guidato” alla volante dei carabinieri. L’auto che, fin da sempre; nell’immaginario dei più piccoli sfreccia per le vie cittadine per acciuffare i criminali. Un evento importante, attraverso il quale sono stati diffusi i sani principi della legalità, ponendola come basi solide su cui erigere la propria formazione personale e professionale.
Giovanna Scarano