Frattamaggiore (Na) – A volte è più semplice denigrare che elogiare, raccontare di malasanità che di buona sanità. La buona sanità, quella che per molti sembra essere un miraggio, prerogativa solo per poche strutture ospedaliere, magari del nord Italia; è la costante che quotidianamente mette in moto il lavoro di medici ed infermieri del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore.
Molte donne mi avevano raccontato dell’esperienza piacevole vissuta presso la struttura, ma solo quando l’ho provato di persona, circa dieci giorni fa; ho davvero constatato la grande professionalità di un team di uomini e donne che con grande umanità e professionalità ogni giorno assistono le donne nel viaggio più bello e magico della loro vita: dare alla luce il proprio bambino.
Lungo il mio percorso ho incontrato grandi uomini e donne, come la D.ssa Costantina Ciano, il Dott. Bruno Arduino, l’ostetrica Carla Verde, le infermiere Luisa Crispino e Sonia, colonne portanti del reparto; ed ancora Veronica e Rosaria. Una menzione speciale anche per gli infermieri del nido, Claudio e Anna; angeli speciali per tutti i piccoli degenti, e per il Dirigente Responsabile Dott. Mario Emiliano dell’U.O.S. di Assistenza Neonatale. Loro, assieme a tanti altri, hanno fatto del proprio lavoro “il credo della propria vita“, donandosi instancabilmente ogni giorno non solo come eccellenti professionisti ma soprattutto come grandi persone.
Giovanna Scarano