Grumo Nevano, sosta a pagamento: si riparte. I dettagli del servizio.

Grumo Nevano (Na) – Dopo mesi di attese, pare essere arrivati al capitolo ultimo di una lunga storia tra le strisce blu ed i commercianti esasperati per la mancanza di parcheggi. In un paese ormai ridotto all’osso, dove negli ultimi due decenni i commissari prefettizi sono stati i principali padroni di casa accompagnati dalla disastrosa gestione delle diverse amministrazioni che si sono succedute, l’anima del paese, ossia il commercio; è stato del tutto abbandonato. Questo ha avuto notevoli ripercussioni, a tal punto da rendere la centralissima via Roma una strada fantasma. A dare il colpo di grazia negli ultimi mesi anche l’assenza della sosta a pagamento. Dopo mesi di attesa, e grazie all’impegno del presidente e vicepresidente dell’Aicast, rispettivamente Raffaele D’Errico e Salvatore Aversano; nonché all’incessante lavoro del primo cittadino, il sindaco Umberto Cimmino coadiuvato dal lavoro dei consiglieri Nicola Scarano e Tammaro Brasiello; finalmente lo scorso 9 Dicembre con Determinazione del Registro Generale N. 874 è stata affidata in concessione il servizio di gestione della sosta a pagamento per tre anni alla società TC.ITALSERVIZI SRL che nei prossimi giorni effettuerà i sopralluoghi. Ai fini pratici, per la determinazione dell’importo del ticket; il territorio sarà diviso in due zone: zona 1 dove il costo orario del ticket sarà di 1 euro, mentre nella zona 2 il costo orario sarà sempre di 1 euro ma l’importo minimo sarà di 0,50 centesimi. Saranno previsti due tipologie di abbonamenti mensili: 40 euro mensili per i residenti, 70 euro mensili per i non residenti e per commercianti ed imprese con sede nel territorio. L’abbonamento dà la possibilità di sostare in tutte le aree a pagamento, ad eccezione di alcune strade: Via Duca D’Aosta (tratto compreso tra piazza Salvo D’Acquisto a piazza Domenico Cirillo); Piazza Domenico Cirillo, Corso Domenico Cirillo (tratto compreso tra via Tammaro Spena e via Don Giovanni Minzoni), Via Filippo Turati, Via Roma e Via Principe di Piemonte. Il servizio sarà attivo dal lunedi al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 nelle seguenti aree:

Via Duca D’Aosta (lato destro da via Gorizia a piazza Domenico Cirillo)
Via Duca D’Aosta (lato sinistro da Via Umberto Maiello a Piazza Domenico Cirillo)
Via Duca D’Aosta (lato destro da via Francesco Baracca a via Piave)
Via XXIV Maggio da via Vincenzo Cimmino a piazza Salvo D’Acquisto

Piazza Domenico Cirillo
Corso Domenico Cirillo
Via San Domenico (lato destro da corso Domenico Cirillo a via Fratelli Bandiera)
Via San Domenico (lato sinistro da corso Domenico Cirillo fino all’intersezione con via
Sant’Antonio)
Piazza Tammaro Romano
Via Tammaro Spena
Via Roma
Via Filippo Turati
Via Giacomo Matteotti
Viale Rimembranza
Via Principe di Piemonte
Via Giovanni Amendola
Via Guglielmo Marconi (lato destro da piazza San Pasquale a ingresso Stazione FFSS)
Corso Giuseppe Garibaldi
Piazza Niccolò Capasso
Piazzale Pasquale Miele.

Il mercoledì, ossia nel giorno di mercato il servizio di sosta a pagamento sarà attivo dalle 8.00 alle 13.00 nella zona mercato: Via Antonio Meucci, via Giuseppe Mazzini.

I parcometri e tutte le apparecchiature o sistemi elettronici di pagamento proposti dovranno avere
le omologazioni da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ed è previsto che i cittadini abbiano la possibilità di pagamento mediante carte di credito, di debito e con app.

Giovanna Scarano

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.