Grumo Nevano (Na) – Escalation di furti in appartamento, ormai in paese è una roulette russa. Tantissimi sono i grumesi vittime di balordi che “fanno visita” nelle abitazioni per razziare preziosi e contanti, principalmente. Ogni giorno alla lista nera delle abitazioni prese di mira, se ne aggiunge un’altra. Anche il modus operandi è cambiato, non più i furti vengono messi a segno di notte, ma durante le ore diurne, sotto gli occhi e le orecchie dei vicini, che però puntualmente dichiarano di non aver visto e udito nulla.
Nulla ferma i malintenzionati, porte blindate o antifurti, non sono affatto dei deterrenti. Pare però che a mettere a segno i colpi siano più bande di malintenzionati. L’ultimo, in ordine di tempo; è avvenuto nel fine settimana scorso. In quest’ultimo evento, un’anziana signora ha raccontato che ha visto due uomini vestiti di nero, con volto coperto da mascherina nera; salire a bordo di un auto scura e andare via. Nell’immediato non ha pensato che si trattasse di un furto, ma dopo che la vittima ha dato l’allarme ha supposto che potessero essere due rapinatori. Secondo quanto ricostruito da più vittime, pare che gli indesiderati visitatori entrino in azione poco dopo che la casa è libera dai proprietari, per agire nel più breve tempo possibile e darsela così a gambe levate, incuranti di destare probabili sospetti.
In tutti i casi di furto, sono intervenuti gli uomini dell’Arma, così come gli stessi la scorsa settimana hanno tratto in arresto una rapinatrice cogliendola sul fatto. Il paese a nord di Napoli sembra essere stato preso di mira, e tutti sperano che quanto prima la banda o i diversi malintenzionati possano essere acciuffati e assicurati alla giustizia.
Giovanna Scarano